Il Solaio Alveox® sul Colonnato di Piazza San Pietro a Roma

La tecnologia Seieffe Prefabbricati per la conservazione dei nostri beni storici.

Gli anni passano anche per una straordinaria opera d’arte come Piazza San Pietro a Roma. Una parte del solaio nel Belvedere Carlo Magno aveva bisogno di un rifacimento. Quest’ala della Piazza, dedicata all’Imperatore, oggi è un importante spazio espositivi per mostre e altri eventi.

Lo Stato del Vaticano ha quindi affidato allo Studio Croci & Associati di Roma l’incarico di progettare un intervento che prevedesse la completa demolizione del solaio in esame e il successivo rifacimento dello stesso mediante lastre prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso. 

Per la sostituzione del solaio lo Studio Croci ha scelto il nostro solaio alveolare ALVEOX 250.

Le lastre sono state collocate in semplice appoggio su un nuovo cordolo perimetrale in cemento armato realizzato su quello esistente, previa parziale demolizione della muratura.

La fornitura del solaio

Il 2 ottobre 2012, pochi giorni dopo la richiesta di fornitura, i Solai Alveox® erano già in viaggio dalla nostra sede di Benevento verso Roma.

La Società FEA Costruzioni, incaricata della messa in opera, ha potuto così realizzare un impalcato prefabbricato/rigido con una sovraccarico totale di 16 kN/mq su una luce max di mt 6,80.

La posa del Solaio Alveox® sul colonnato

Arrivo del trasporto a Città del Vaticano

Sollevamento del solaio sopra al Colonnato

Posa del solaio sopra il Colonnato di San Pietro.

 

L’incontro perfetto tra un’opera storica e una tecnologia contemporanea

L’intervento progettato dallo Studio Croci & Associati e realizzato da FEA Costruzioni utilizzando il nostro Solaio Alveox® 250 è un importante esempio di come prodotti e tecnologie contemporanee possano essere utilizzate per il ripristino della funzionalità di edifici storici senza pregiudicarne la bellezza architettonica.

Come azienda siamo fieri che un nostro prodotto contribuisca alla salvaguardia di un’opera così importante simbolo della straordinaria capacità degli italiani di progettare e costruire capolavori senza tempo.