Seieffe Prefabbricati per la Masseria Altemura di Zonin

Di recente è stata inaugurata la Masseria Altemura, la tenuta vitivinicola della famiglia Zonin a Torre Santa Susanna nel cuore del Salento, tra Brindisi e Lecce, Ionio e Adriatico. Il Cavalier Gianni Zonin, alla guida della importante casa Vinicola veneta, ha acquistato la Masseria nel 1999 rilevandola dai conti Carissimo Martini. La tenuta ha un’estensione di 320 ettari di cui 130 coltivati a vigneto con uve Primitivo, Negroamaro, Aglianico e Fiano.

Il progetto della Famiglia Zonin prevedeva il recupero degli antichi edifici e della massiccia torre aragonese e la costruzione di una cantina e di un edificio per il deposito degli attrezzi.

Per questi due nuovi edifici, l’incarico è stato affidato a Seieffe Prefabbricati Spa che ha messo in pratica il progetto dello Studio di Architettura BAMdesign dell’architetto Marco Bonelli, realizzato in collaborazione con lo Studio Paesaggistico Ratiflora, dell’architetto Emilio Trabella. I progetti di recupero e la costruzione dei nuovi edifici sono stati fatti seguendo i principi della bio-architettura, eco-sostenibile e nel rispetto della struttura tipica della masseria.

Edificio Deposito Attrezzi

Per la realizzazione di questo edificio interamente prefabbricato è stata scelta la nostra Soluzione costruttiva TV. L’edificio ha una dimensione in pianta di mq 900,00 ca., per la sua copertura a doppia falda sono stati utilizzati il tegolo Multiplo TT40. Inoltre è stata prevista e realizzata all’interno dell’edificio una zona soppalcata in cui ha trovato impiego il nostro solaio Alveox 250. I pilastri forniti per la realizzazione di questo corpo edificio hanno visto l’impiego di un sistema di connessione meccanico antisismico di continuità per il collegamento tra il pilastro e la fondazione realizzata in opera.

Edificio Cantina

Per la realizzazione del corpo edificio “Cantina”, di dimensione in pianta mq. 1.600,00 ca, abbiamo fornito pilastri, travi TR e TL a sezione rettangolare e per una porzione del corpo edificio anche i tegoli Multiplo TT70 su luci di mt 21,00 per la realizzazione di una porzione della copertura, oltre a pannelli prefabbricati veletta a sviluppo orizzontale per la chiusura perimetrale della copertura.

I pilastri forniti per la realizzazione della struttura, nella parte superiore sono stati predisposti con testa a forcella al fine di poter ricevere le travi in legno lamellare scelti dall’Arch. Marco Bonelli per la copertura dell’edificio e nella parte inferiore di un sistema di connessione meccanico di continuità antisismico tra il pilastro e la fondazione in opera.

L’ordine di fornitura per le strutture prefabbricate è stato chiuso con la soc. Edilizia Interna di Brescia incaricata dalla società Zonin di realizzare tutto il complesso in tempi stretti. La committenza per la realizzazione dell’opera ci aveva richiesto tempi molto stretti che abbiamo perfettamente rispettato. Dalla definizione dell’ordine, in soli 2 mesi, abbiamo consegnato e montato tutte le strutture prefabbricate, rispettando in pieno i tempi richiesti.